BACHATA, SCOPRIAMO QUELLA SENSUAL

Vi abbiamo già raccontato la storia della Bachata e le sue numerose declinazioni a seconda del luogo di diffusione e del periodo storico. Questa volta parleremo della Bachata Sensual, uno stile piuttosto recente nato negli anni Novanta.

Se la Bachata tradizionale nasce a Santo Domingo, la sua variante Sensual è europea: viene creata dai ballerini Korke Escalona e Judith Cordero in Spagna, nella magica regione dell’Andalusia. E da lì in pochi anni conquista prima l’intera Europa e poi si diffonde su scala globale.

Ma in cosa si distingue? E perché essa viene definita Sensual?

Innanzitutto, i movimenti sono ondulatori e circolari e sinuosamente accompagnano le parti della musica che alterna parti più lente ad altre più veloci. Parliamo di uno stile più libero e improvvisato e meno legato alle rigide norme che sono state ormai codificate.

I ballerini hanno maggiore possibilità di personalizzare la coreografia, che diventa più scenografica e coinvolgente. Si passa così da movimenti sinuosi simili a onde a passi veloci, ritmati e sincopati: la danza si fonde con il teatro in un susseguirsi di sequenze e pause.

I motivi di tali innovazioni vengono non solo dalle contaminazioni occidentali che questo ballo caraibico incontra in Spagna, ma anche dalle musiche che accompagnano tale genere. Sono brani spesso remixati da famosi deejay che incorporano i più diversi stili musicali.

Nella Bachata Sensual l’uomo conduce, dirigendo la sua dama in una perfetta fusione dei due corpi, che si muovono all’unisono e si riempiono di passione: è un vero e proprio corteggiamento che si muove a passo di danza. Insomma, molto simile alla versione tradizionale di questo ballo ma molto più scenico, moderno, teatrale.

E chissà cosa ci riserverà il futuro, visto che questo stile è in continua evoluzione.

Volete sognare anche voi sulle note della Bachata? Venite a trovarci nella scuola di ballo Jo Blanc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario