BACHATA, UNA DANZA MA QUANTI STILI!

Affonda le sue radici all’inizio del Novecento, quando a Santo Domingo rappresentava una forma di sfogo e liberazione per la popolazione più povera e spesso costretta ai lavori forzati. E così la Bachata si è affermata dando voce a chi non ne aveva, raccontando di sogni malinconici e amori impossibili.

Chi avrebbe mai detto che una musica “dell’amarezza”, inizialmente disprezzata dalle classi più agiate e relegata ad ambienti piuttosto degradati, dovesse poi incontrare un successo del genere, superando barriere di qualsiasi tipo.

È stato infatti dagli anni Sessanta che questo ballo ha assunto i connotati moderni e ha cominciato a diffondersi pian piano a livello mondiale. Oggi non conosce confini, geografici, sociali e culturali e rappresenta una delle danze più apprezzate da ballerini di ogni età.

Dai primi del Novecento a oggi, la Bachata ha avuto modo di cambiare non solo a causa dello scorrere del tempo, ma anche perché condizionata dalle influenze di altre correnti artistiche. È arrivata così a contare innumerevoli stili diversi…vediamo i più diffusi!

La Bachata Tradizionale o Dominicana è quella che mantiene una forma più vicina a quella delle origini, che si rifà agli anni 50 e prevede passi e figure più lenti e lineari che si svolgono entro un quadrato dal quale la coppia non deve uscire. In questa ritroviamo molte contaminazioni di danze antiche come il Bolero, che fu una delle principali fonti di ispirazione per i primi ballerini.

Abbiamo poi la Bachata Sensual, che si differenzia dalla precedente soprattutto per le musiche, molto più moderne e “pop”, influenzate anche da brani più “occidentali”. È detta “sensuale” a causa dei suoi movimenti sinuosi e ondulatori, che accompagnano una musica caratterizzata dall’alternanza di parti più lente e parti più incisive e ritmate. Pare che questo stile abbia avuto una particolare diffusione in Spagna, dove ha assunto delle sue peculiari caratteristiche.

Infine, abbiamo la modernissima Bachata Urban, che mescola la sua versione tradizionale all’urban style e all’hip hop, dando origine a un genere molto vicino alla street dance americana. Decisamente più diffuso tra i giovanissimi, sta godendo di grande successo.

Siete interessati anche voi alla Bachata? Venite allora a provare i nostri corsi alla scuola di ballo Jo Blanc.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario