BALLI CARAIBICI O LATINO AMERICANI? CHE CONFUSIONE

Ormai diffusi nel nostro Paese, spesso capita che vengano sovrapposti a causa di alcune analogie come i ritmi veloci, i passi sensuali e le musiche trascinanti. Ma in realtà i balli caraibici e quelli latino-americani presentano numerose differenze, non solo nella loro storia e origini ma anche nei passi e nelle coreografie.

I caraibici, come suggerisce il loro stesso nome, nascono nei Caraibi come danze tradizionali con forti radici nel folclore di queste terre. Gran parte di quelli latini invece ha origine a Cuba ma poi subisce numerose modifiche e arricchimenti in altri paesi del nuovo continente, come gli Stati Uniti.

Se poi le danze caraibiche sono più morbide e meno rigorose nelle regole, quelle latine invece hanno una impostazione diversa, più rigida e sono più utilizzati nelle competizioni di ballo.

Ma quali sono le danze che caratterizzano queste due correnti?

I latino-americani, eseguiti in coppia e diffusi soprattutto per le gare, sono cinque: cha cha cha, samba, jive, rumba e paso doble. Essi prevedono figure complesse ed elaborate compiute dalla dai ballerini che si muovono come fossero un corpo unico.

Anche i caraibici prevedono la coppia, che si muove sensualmente all’unisono. Essi però pur prevedendo passi e coreografie articolati rimangono meno rigidi e più caratterizzati da movimenti sinuosi e ondulatori. Più diffusi dei balli latino-americani, riescono a coinvolgere un numero maggiore di appassionati, anche per merito delle danze di gruppo che sono nate ispirandosi a essi.

Questi sono tre: bachata, salsa e merengue. Il primo ballo è passionale e si sviluppa su un ritmo delicato, ma con il tempo ha subito una serie di influenze che hanno dato origine a diversi stili.

Anche la salsa si è modificata in base ai paesi in cui è approdata. Oggi conosciamo la salsa cubana, quella colombiana, venezuelana ma anche il New York style.

Infine abbiamo il merengue, che trae le sue origini da antiche danze africane giunte poi nei caraibi. Queste erano una metafora del corteggiamento e volevano la donna al centro di un cerchio di ballerini: solo uno sarebbe stato scelto.

Affascinanti entrambe ma profondamente diverse queste due tipologie di danze attraggono sempre più appassionati. Vuoi provare anche tu a divertirti su ritmi caraibici? Vieni a trovarci alla scuola di ballo Jo Blanc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario