I BALLI CARAIBICI SONO SOLO DI COPPIA?

Se pensiamo ai balli caraibici probabilmente ci immaginiamo due partner che si muovono in modo affiatato e sensuale, eseguendo passi e coreografie ben precisi.

Ma se vi dicessimo che una recente tendenza vede queste danze trasformarsi in vere e proprie “social dance”? Parliamo dei famosissimi balli di gruppo, danze “In compagnia” che coinvolgono gente di ogni età con i loro passi piuttosto liberi e semplici.

E tra questi possiamo ormai annoverare anche i caraibici: sui ritmi di bachata, salsa e merengue, quindi, potrete scatenarvi non solo con il partner ma anche con un intero gruppo.

A differenza delle danze alle quali si ispirano, questi balli, pur se eseguiti sulle stesse musiche, non prevedono rigide coreografie e pose che devono seguire i danzatori, anzi sono caratterizzati dalla semplicità esecutiva.

È per questo motivo che ad appassionarsi sono tanto i bambini quanto gli anziani, tanto i figli quanto i genitori. E questo li rende perfetti per chi non ha molta dimestichezza con la danza e il movimento, avendo l’occasione di imparare a coordinarsi attraverso passi basici e coinvolgenti.

Un’occasione di divertimento quindi, non solo per i più estroversi ma anche per chi non ama “mettersi in mostra” e preferisce ballare insieme a diversi amici con cui condividere una passione. Non è necessario trovare la perfetta sintonia con il partner, basta scendere in pista e muoversi in compagnia.

È un’iniezione di buonumore assicurata, che vi permetterà di socializzare con un gruppo che condivide i vostri stessi interessi ed è lì per puro divertimento, senza alcuna paura di sbagliare i passi o di non ricordare la complessa coreografia.

Ma sebbene non sia richiesta nessuna particolare abilità sportiva o competenza artistica, questi balli di gruppo apportano gli stessi benefici delle “tradizionali” danze di coppia caraibiche.

Noterete una muscolatura più fluida, meno rigida e libera da contratture, utile non solo quando sarete in sala da ballo ma anche nella vita di tutti i giorni. La vostra postura migliorerà e spariranno anche quei dolori spesso causati da sbagliati atteggiamenti corporei.

Che sia di gruppo o di coppia, la danza è sempre un momento di benessere e allegria. Non ci sono limiti nel mondo del ballo…se vuoi metterti alla prova anche tu, vieni a trovarci nella scuola Jo Blanc di Bari.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario