LADY STYLE: IL SEGRETO DELLE DONNE CHE BALLANO LA SALSA

Spesso nella salsa ritroviamo il termine styling, ma di cosa si tratta? Parliamo del movimento che accompagna i passi base, quelli tradizionali. In poche parole, lo styling è lo stile personale che il ballerino adotta durante la sua performance.

Sebbene questo sia utilizzato anche per altri balli di coppia, è senz’altro più familiare nel mondo della salsa. E anzi, qui esiste una vera e propria corrente, quella del lady style, ovvero le movenze che caratterizzano le donne in pista.

Per quanto lo styling sia determinato dal gusto personale del danzatore e dal suo modo di sentire il ritmo, si stanno ormai codificando alcune mosse che ineriscono il lady style. Addirittura, in tutto il mondo molte scuole di ballo prevedono corsi solo al femminile in cui impartire lezioni sulla gestualità della dama.

Uno dei motivi per cui il lady style sta incontrando molto successo è innanzitutto la capacità di far sentire la donna a proprio agio, di abbattere la timidezza iniziale e accrescere la propria consapevolezza di sé. Insomma, questo styling fa sì che la dama diventi una vera e propria regina nella pista da ballo.

Ci sono anche ragioni pratiche che hanno dato vita a questa gestualità, come per esempio la possibilità di sistemarsi i capelli oppure evitare di colpire il partner in determinate mosse. Ciò che resta importante è sempre il fatto che sembri tutto naturale e sia in sintonia con la coreografia, riuscendo però a enfatizzare la femminilità della ballerina.

Vediamo insieme alcuni dei passi più frequenti del lady style.

  1. Tenere le mani alzate all’altezza del torace quando non si sta eseguendo un gesto specifico. Questo movimento permette allo stesso tempo di muovere correttamente le mani lungo il corpo e di tenerle pronte per qualsiasi passo;
  2. Quando si gira, stendere il braccio libero (cioè quello che non sta reggendo il partner). In questo modo si mantiene un certo equilibrio, tenendo il gomito comunque all’altezza del petto;
  3. Un altro gesto fondamentale è quello di pettinare i capelli con la mano. Esso nasce dall’esigenza di spostare i ciuffi che sono finiti sugli occhi, ma allo stesso tempo si rifà a quella gestualità della salsa più tradizionale che prevede carezze su corpo e testa.

Questi sono solo alcuni dei più diffusi passi del lady style… vuoi dilettarti anche tu con la salsa? Vieni a trovarci nella scuola di ballo Jo Blanc!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario