Ci siamo già interrogati su cosa distingua i classici balli di coppia da quelli caraibici, quale sia la loro peculiarità. Oltre a ovvie risposte come la sensualità, il ritmo, la passionalità ci sono anche delle caratteristiche tecniche che delineano queste danze. Una di loro sono i pasitos, passi eseguiti nella salsa, merengue, mambo che permettono ai due partner di interpretare la musica individualmente.
Si tratta quindi di variazioni, anche dette “shines”, che avvengono durante l’esecuzione del ballo e che interrompono momentaneamente la sua linearità. Bisogna però essere attenti a riprendere immediatamente la sincronia giusta di coppia per poter iniziare nuovamente a seguire la coreografia.
I pasitos sono caratteristici soprattutto della salsa portoricana, che ha uno stile più particolare e ricercato. In questa danza essi rappresentano una fase fondamentale del ballo, condotto con maggiore libertà e incentrato sulla creatività.
Sono proprio questi pasitos che consentono di dare sfogo al proprio estro. Se è vero che ogni danza è caratterizzata da passi e figure, la coreografia può comunque regalare un momento di grande inventiva.
Ma chi dei due partner comincia? È la donna che inizia i suoi pasitos o l’uomo? Non importa chi inizi il “gioco” dei pasitos, ciò che conta è che queste variazioni siano in sintonia con la musica e che entrambi i ballerini riprendano la coreografia nello stesso momento.
Generalmente dovrebbe essere l’uomo a ricondurre la donna alla danza, terminato il momento di “libertà”.
Ma cosa avviene nella fase dei pasitos? Pur cercando sempre di mantenere costante il contatto tra i due partner, essi si devono leggermente allontanare nella fase di esecuzione libera, quella dei pasitos per l’appunto. Questo momentaneo distanziamento permetterà a entrambi di muoversi con libertà, enfatizzando mimica e gestualità, per poi riallinearsi a tempo debito.
Insomma, una fase fondamentale per permettere un arricchimento espressivo della coppia: è il breve distacco dei partner che fa sì tornino a ballare più affiatati di prima, in un sensuale ricongiungimento. È proprio vero che la danza può essere una metafora della vita!
Se anche voi desiderate vivere la magia delle danze caraibiche, vi aspettiamo nella nostra scuola di ballo Jo Blanc.