REGGAETON, IL BALLO CHE CONQUISTA I RAGAZZI

 Libero, fresco, segue passi dinamici e poco rigorosi: è il reggaeton, uno degli stili di ballo più amati dai giovani. E come dar torto ai ragazzi che si lasciano travolgere da questa accattivante musica, che scorre a un ritmo molto sostenuto…

Nata alla fine degli anni Ottanta a Porto Rico, questa danza si è velocemente diffusa presto anche in tutta l’America Latina per poi raggiungere Stati Uniti ed Europa. Non si tratta infatti di un termine a noi sconosciuto, anzi di reggaeton ci sarà sicuramente capitato di parlare in riferimento ad alcuni tormentoni sudamericani.

Come ci dimostrano i motivi che spopolano soprattutto nei mesi estivi, il ritmo è veloce e frizzante, oltre che parecchio trascinante. È forse proprio la mescolanza tra stili diversissimi la chiave del suo successo: parliamo di una fusione tra le movenze sinuose delle danze latino-americane e il sound dell’hip hop, unita alla cadenza frenetica del rap e all’esplosività delle melodie caraibiche.

Il risultato è una musica modernissima e coinvolgente, apprezzata tanto dai giovanissimi: non è un caso che sempre più ragazzini si stiano avvicinando alla pratica di questa danza. A coinvolgerli c’è anche il fatto che questo ballo si può danzare tanto in gruppo quanto da soli (e non necessariamente in coppia) e non prevede regole rigide e difficili ma è piuttosto libero.

Perché allora non assecondare questa propensione dei nostri ragazzi, alla luce dei numerosi benefici che una danza del genere può apportare?

Trattandosi di un ballo ad alta intensità, è sollecitata la tonificazione di tutta la muscolatura e viene favorito il benessere cardio-circolatorio. Ma un grande vantaggio soprattutto per i più piccoli è pure la possibilità di migliorare la coordinazione e le capacità di movimento.

Inoltre, l’attività fisica, reggaeton compreso, favorisce lo sviluppo della concentrazione e della memoria. Imparare le coreografie, mettersi sempre alla prova e memorizzare nuovi passi aiuta senz’altro i giovani atleti.

Ma oltre questo, una danza in cui la partecipazione dell’intero gruppo è fondamentale dà la possibilità di interagire e collaborare con i compagni. E questo sappiamo bene che permette non solo di smaltire ansie e stress ma anche di creare basi solide per la socializzazione, importantissima in tenera età.

Insomma, se desiderate iscrivere i vostri ragazzi a un corso di reggaeton, perché indugiare? Contattate la nostra scuola di ballo, Jo Blanc…noi vi aspettiamo!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario