SALSA...QUALE STILE FA PER TE?

È uno dei balli più praticati al mondo, vanta una storia antica e ormai piace sempre di più anche in Italia. Parliamo della salsa che dai primi del Novecento fa scatenare al suo ritmo ballerini in ogni angolo del pianeta.

Sebbene le sue origini si possano ritrovare addirittura nei balli africani che furono portati nei Caraibi, il termine salsa si è diffuso all’inizio del secolo scorso in un luogo tutt’altro che caraibico: New York. Furono i migranti portoricani e cubani a praticare questa danza nella “Grande mela” e la mescolarono alle influenze blues e jazz statunitensi.

E sono proprio le diverse correnti artistiche con cui ha interagito questo ballo, oltre ai vari luoghi in cui ha preso piede, che hanno dato alla luce una miriade di stili. Non è un caso che lo stesso termine salsa significhi “mescolanza”.

Vediamo quali sono i principali.

La salsa portoricana in realtà nasce negli Stati Uniti, ballata nei quartieri latini. Questa stessa si divide in altri “sotto stili”, come quello di New York o Los Angeles. Prevede un andamento più moderato ed elegante, basato su spostamenti lineari da parte dell’uomo mentre la donna gira su se stessa. Importante fare un cenno al New York style che si differenzia da tutti gli altri stili perché il passo base non viene effettuato sulla prima battuta della musica ma sulla seconda.

La salsa cubana invece è più ritmata e più travolgente e si ispira a un altro ballo di queste terre, il son. Veniva danzata da più coppie che si disponevano in modo circolare e scambiavano i loro partner. Pur essendo oggi ballata solo da due ballerini ha ancora quelle caratteristiche esplosive e intense dell’antica versione.

Lo stile colombiano poi si fonde con altri balli come il mambo e scorre a ritmi velocissimi su passi perlopiù laterali. Acrobazie e coreografie spettacolari sono le sue peculiarità ma lo rendono anche meno facile da riprodurre a livello amatoriale. Ecco perché è prevalentemente diffuso nell’ambiente in cui è nato e non su scala mondiale.

Per concludere menzioniamo anche la salsa popular, affermatasi in numerosi paesi del sud America e basata sulla spontaneità e sull’improvvisazione più che su passi codificati e rigorosi.

E tu, quale tipo di salsa sceglieresti? Vieni a trovarci nella scuola di ballo Jo Blanc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario