TIMBA E SALSA: GEMELLE DIVERSE

 

La sua etimologia è piuttosto vaga e incerta, infatti la parola timba assumeva diversi significati nel contesto della musica afrocubana. Con molta probabilità prende il nome dai timbales, strumenti a percussione che davano il ritmo a queste sonorità. Tuttavia, dagli anni 90 la timba è sempre più stata identificata come un genere di musica e di danza peculiare, che però viene spesso confuso con la salsa.

A differenza di quest’ultima la timba è un ballo più frenetico, sensuale e intenso, quasi “aggressivo”. Questo ritmo probabilmente deriva dalle influenze che ha subito: nel suo background culturale, infatti, troviamo sia le danze molto vivaci attinte dal patrimonio “occidentale”, come rock’n’roll e funk, sia quelle popolari frutto della fusione africana e latino-americana.

Anch’essa è “discendente” del son, che si è andato a fondere con la rumba, la yoruba, il mambo e il più recente latin jazz. È questa intricata fusione di generi che ha conferito alla timba una grande complessità, che la rende una sorta di son rinnovato e moderno. È un ballo talmente innovativo che negli ultimi anni ha inglobato anche influssi del rap.

Ma vediamo in cosa differisce la timba dalla salsa: la prima è scandita dalla batteria, che ha un ruolo preponderante in questo ballo e che rende i ritmi molto più marcati e cadenzati. Una grande differenza dalla salsa che invece enfatizza il contrattempo musicale.

Per quanto riguarda il ballo, esso è senz’altro meno codificato e consiste in movimenti di spalle e bacino. Vibrazioni e movenze del genere aumentano con l’incalzare del ritmo musicale.

Nella timba, danza che può assumere sempre nuove configurazioni, è molto più sentita l’origine africana: sensuale, passionale, frenetica si trasforma un vero e proprio momento di sfogo, che ci rimanda al contesto in cui è nata. Un contesto carico di rivalsa e carico di tensioni in cui i cubani di origine africana si ritagliavano il loro posto nel mondo e nella società attraverso il ballo.

Ancora oggi però danzare può rappresentare una via per liberare la mente, sfogarsi e ritrovare la propria serenità. Venite allora a trovarci nella nostra scuola di ballo Jo Blanc!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario